Venezia è una piccola città

/, itinerari/Venezia è una piccola città

Venezia è una piccola città

State organizzando il vostro viaggio per visitare Venezia, la città unica al mondo, la città senza automobili, senza rumore, dove i colombi camminano come le persone e cercate un appartamento che sia più vicino possibile al centro e cioè come ormai tutti sanno: San Marco.

Ecco volevamo avvisarvi che a Venezia tutto è centro. Tutto è vicino a San Marco! 

Venezia ha 6 sestieri (quartieri): San Marco, Dorsoduro, Cannaregio, San Polo, Santa Croce, Castello. Sono tutti vicini e confinanti e la distanza tra uno e l’altro è molto piccola. Infatti la distanza massima della città, che ricopre tutta l’area del Canal Grande dalla fermata di Piazzale Roma fino a quella di Sant’Elena, è di appena 4Km e mezzo o 57 minuti a piedi come riporta GoogleMaps.

 

 

I luoghi più visitati a Venezia in realtà sono tutti molto vicino l’uno all’altro così ad esempio:

il ponte di Rialto, famoso per le sue botteghe congiunge il sestiere di San Polo con quello di San Marco e infatti da Rialto alla ben nota piazza San Marco a piedi sono solo 7 minuti circa 500 metri.

E lo stesso vale per tutti quei sestieri che sembrano lontanissimi da San Marco come ad esempio Santa Croce o Cannaregio.

Noi abbiamo dei bellissimi e luminosi appartamenti vicino alla Chiesa dei Santi Apostoli che si trova a 850 metri dalla Piazza San Marco il che significa 10 minuti a piedi, eppure guardando la mappa molti si confondono e pensano che la distanza sia eccessiva, così richiedono appartamenti più “vicini” al centro di Venezia, quindi alla piazza san Marco. Ma non è quasi mai una buona idea.

Essere letteralmente a un passo dalla piazza comporta anche alcuni svantaggi: l’affollamento, il rumore costante, i prezzi sconsiderati, quindi se possiamo darvi un suggerimento scegliete un appartamento che disti dai luoghi più visitati dai turisti almeno una decina di minuti a piedi, questo vi darà il tempo di farvi una passeggiata alla scoperta di buoni ristoranti, ottimi bacari, e di vivere nei quartieri in cui ci sono più veneziani come quello di Dorsoduro o Cannaregio.

Buona vacanza

2018-01-25T16:42:15+00:00