gtag('config', 'UA-102225240-1');

Il Volo dell’Angelo – Una tradizione secolare

/, EVENTI/Il Volo dell’Angelo – Una tradizione secolare

Il Volo dell’Angelo – Una tradizione secolare

Nonostante il Carnevale sia iniziato il 23 Gennaio, l’evento più atteso che ne dichiara ufficialmente l’inizio è il Volo dell’Angelo (detto anche Volo della Colombina).

Qualora non aveste mai avuto l’occasione di assistere al suddetto spettacolo, Vi consiglio di non esitare e di fare un salto a Venezia!

 

 

Dove ricercare le origini di questa celebre tradizione? Nel lontano XVI secolo quando, in occasione del Carnevale, un acrobata turco si esibì in uno spettacolo di funambolismo camminando su di una corda sospesa tra una barca ormeggiata e il Palazzo Ducale. Quest’episodio, denominato Il Volo dell’Angelo, diede vita ad una vera e propria tradizione a cui vennero in seguito apportate alcune modifiche. Da quel momento, ogni anno, si sarebbe decretato l’Angelo il quale, una volta atterrato a Palazzo Ducale avrebbe ricevuto dei doni dal Doge stesso.

L’Angelo fu dapprima personificato da diversi artisti e, in seguito, da veneziani non professionisti. La tradizione continuò fino al 1759, anno in cui si ricorda un tragico evento, ovvero la morte dell’Angelo acrobata che si schiantò tra la folla.

Il Volo dell’Angelo fu successivamente mantenuto sostituendo l’Angelo con una costruzione di legno dalle sembianze di colomba. La colomba in questione, da cui Colombina, conteneva al suo interno coriandoli, dolciumi e piccoli presenti: a metà volo, prima di raggiungere Palazzo Ducale, il fantoccio si apriva lanciando sulla folla il suo contenuto.

Il Volo dell’Angelo originale, come da tradizione, venne ripreso nel 2001 con il volo di un’artista circense. In seguito venne decretato che l’Angelo sarebbe stato interpretato da donne rappresentanti lo sport italiano o dalla Maria vincitrice (vedi Concorso delle Marie).

 

Chi sarà il coraggioso Angelo 2016? La Maria vincitrice del 2015, Irene Rizzi.

 

Qualche informazione tecnica sul Volo dell’Angelo 2016:

 

  • Quando? Domenica 31 Gennaio.
  • Dove? Piazza San Marco.
  • A che ora? Ore 12:00.

 

Approfittate del Volo dell’Angelo per trascorrere un week-end a Venezia e vivere la magia del Carnevale!

Prenotate l’appartamento giusto per Voi e i Vostri amici con Grimaldi Appartamenti:

ricche e gustose novità, per tutte le esigenze e tutte le tasche!

2017-05-18T13:46:42+00:00

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/welcomevenice.com/public_html/wp-content/themes/Avada/header.php:14) in /home/customer/www/welcomevenice.com/public_html/wp-content/plugins/webtoffee-gdpr-cookie-consent/php/functions.php on line 117